GRAFICA & STAMPA: I PRINCIPALI PRODOTTI E LA LORO DESTINAZIONE D' USO

Dopo aver esaminato nei precedenti articoli le tematiche relative alle tecniche di stampa , alle finiture e a come programmare al meglio gli acquisti pianificando in anticipo le proprie necessità e scegliendo tra molteplici soluzioni, oggi voglio affrontare la questione relative ai contenuti del messaggio pubblicitario, a quale target si deve rivolgere ed al mezzo/supporto di comunicazione più idoneo ad esso.
Cominciamo ad individuare le macro-aree di interesse che si riferiscono ad una serie di prodotti specifici per ognuna di esse:

 
  • Immagine Aziendale
  • Gestione documentale
  • Pubblicità
  • Packaging
  • Fiere ed Eventi
  • Comunicazione e Multimedia
177333-owbe6z-816.jpg

Immagine aziendale:
E' quell'insieme di prodotti che identificano in maniera univoca e professionale un'azienda, dandone una impronta ben precisa e distintiva, spesso sono veri e propri veicoli di promozione del marchio. Sto parlando di Biglietti da Visita, Card, Carte intestate, Buste, Modulistica, Blocchi per appunti, Cartelle porta-progetti/offerte, Raccoglitori.

Gestione documentale:
Si tratta di veri e propri documenti e/o pubblicazioni stampati solitamente a colori con la tecnica della quadricromia e rappresentano la comunicazione quotidiana sia inter-aziendale che quella verso clienti/fornitori.

Pubblicità:
Lista corposa, parliamo della stragrande maggioranza di prodotti di grafica e stampa, ne ho identificati principali:
Volantini, Depliant, Cataloghi, Schede prodotto, Cartoline, Newsletter, Manifesti, Locandine, Cartelli, Striscioni, Vetrofanie.

Packaging:
Non si può parlare di immagine aziendale e quindi pubblicità senza prendere in considerazione il packaging, mi riferisco ad Etichette, Nastri Adesivi, Sacchetti, Shopper.

Fiere ed Eventi:
Tratto comune dei prodotti di Grafica e Stampa è che spesso sono “trasversali” e universali.  Anche in questa categoria troviamo infatti Sacchetti, Shopper, Espositori, Oggettistica Promozionale, Menù, Diplomi, Calendari.

Comunicazione e Multimedia:
Anche qui la lista potrebbe essere condivisa con la precedente in quanto spesso i multimedia fanno parte dell'oggettistica promozionale.
Aggiungiamo CD, DVD, Chiavette USB, Power Banks.
Entrando nella natura specifica dei prodotti principali e più utilizzati:

Biglietti da visita:
 E' il prodotto più diffuso della Grafica e Stampa, solitamente in formato "biglietto del tram" 5,5 x 8,5 cm. può essere in alcuni casi fronte o fronte/retro o se i dati da inserire sono tanti la soluzione a 2 ante è spesso consigliata. La tipologia di carta più utilizzata è la uso mano o la patinata lucida/opaca ma si trovano anche soluzioni + eleganti come la bristol , il rigatino o il martellato. Il messaggio deve essere ovviamente sintetico, chiaro e ben leggibile, per dare subito una buona  impressione al nostro interlocutore.

Tessere o Card:
Usate prevalentemente in ambito commerciale sono un valido strumento di promozione e fidelizzazione della clientela, possono essere in cartoncino di grammatura mediamente di 350 gr. , plastificate o in plastica rigida tipo PVC.
La versione in cartoncino è la più economica e versatile, mentre la versione in PVC è elegante e "duratura nel tempo" e quindi si adatta meglio alla finalità di fidelizzare la clientela.

Volantini:
Insieme al biglietto da visita è il prodotto più comune e diffuso, si va dal formato più piccolo 5,2 x 7,4 (praticamente meno di un biglietto da visita) al formato A4 e al classicissimo formato A5 (14,8x21).
Viene solitamente stampato in tirature alte, tipicamente 5000 pezzi, ma spesso si va anche oltre e per questa ragione dev’essere economico e pratico.
Serve per pubblicizzare un evento, un'inaugurazione o per sponsorizzare una promozione. Viene distribuito a mano o "incasellato" e per questo anche le grammature della carta non superano di solito i 135 gr.

Depliant:
Quando le informazioni da riportare sono tante ed il messaggio è molto descrittivo, si passa al "fratello maggiore" del volantino, infatti il depliant non è altro che un volantino con 2,3 o 4 ante.
Se il lato più lungo è il verticale si parlerà di ante a libro, mentre se il lato più lungo è quello orizzontale si parlerà di ante ad album.
Il formato più diffuso è senz'altro il 10x21 a 3 ante a libro praticamente un A4 diviso in 3 e nella versione 115 gr. che è il ben noto "listino pizzerie"
E' uno strumento importante di presentazione, si ottengono risultati qualitativamente più elevati utilizzando carte patinate, rigatino o martellato.
La stampa per altissime tirature, così come per il volantino, viene fatta in offset, cioè con macchine tradizionali da tipografia.

Etichette:
Le applicazioni di questo prodotto sono molteplici, si va dalla classica chiusura del collo da spedire, all'applicazione sopra-pacco, sulle buste o come messaggi promozionali o per prezzi.
Nei primi 3 casi , quindi per pacchi e buste, le etichette devono essere per esterno e se ne deduce che dovranno essere resistenti alle condizioni climatiche.
Messaggi promozionali e prezzi invece si producono tipicamente per interno e la durabilità sarà di conseguenza maggiore.
I formati disponibili e i supporti sono veramente svariati e per applicazioni particolari come le etichette per lampade, sono prodotte anche in colore argento e oro.

Nastri adesivi:
Nella mia attività lavorativa quotidiana mi capita spesso di utilizzare questo articolo che a mio avviso è di un'utilità e di un efficacia senza pari.
Fondamentale l'utilizzo nell'imballaggio e spedizione di merci diventa anche veicolo di pubblicità e marketing, perché nella parte esterna non adesiva si può comunicare il proprio indirizzo, un messaggio o spesso anche segnalazioni specifiche di attenzione e pericolo.
Il formato classico è il 50mm x 66 mt. mentre il classico supporto in PVC è stato sostituito dal più ecologico Polipropilene o PP. La tecnica di stampa è la Flessografia e molti produttori sono specializzati nella sola produzione di nastri in quanto trattasi di tecnologia particolare che richiede molta competenza.

Shopper:
Un mondo a parte si potrebbe dedicare a questo articolo che ha così tante varianti, grammature, tipologie da poter avere spesso un catalogo dedicato.
Gli shopper in carta ad esempio sono diventati un articolo fondamentale di ogni attività commerciale, si trovano nella versione in carta riciclata tipicamente color avana, bianca, o colorati con i colori più alla moda.
Gli  shopper in carta sono dotati per lo più di soffietto laterale e, sul fondo, possono avere manico piatto o in carta ritorta molto resistente, a volte hanno rinforzi sul fondo per un trasporto facile, maneggevole e sicuro. Ci sono però anche speciali linee eleganti e raffinate, perfette per essere usate anche come confezione regalo.
Gli shopper sono uno strumento di comunicazione molto efficace per veicolare un marchio o un prodotto specifico.
Ai  modelli tradizionali in plastica in tinta unita, si aggiungono spesso grafiche stampate nei colori più trend del mercato. Anche qui ci sono soffietti e linee ecologiche.

Chiavette USB:
La rivoluzione digitale avanza senza sosta e se solo qualche anno si  pensava al CD o DVD come dispositivi multimedia di eccellenza, ora quest'ultimi sono stati surclassati da prodotti USB nelle varie versioni 2.0 o 3.0. Il prodotto principe di questa categoria è la chiavetta con spazio di memoria sempre maggiore, alla portata di tutte le tasche.
La chiavetta USB è anche un ottimo gadget di oggettistica promozionale ed è diffuso in forme già predefinite che si possono personalizzare a colori o anche in forme e soluzioni di gradimento del cliente , quindi definite Customized.
Si tratta di una piccola panoramica di alcuni prodotti base di grafica e stampa, lo scopo principale è solo dare qualche piccola idea di partenza e invitare alla riflessione prima di scegliere un articolo che deve veicolare il nostro messaggio e la nostra immagine. Non facciamoci influenzare solamente dall’estetica e dal gusto personale, ma anche dall’importanza di trovare il prodotto che risponda in maniera funzionale alle nostre esigenze di comunicazione.


                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Alessandro Aulino