Spedizioni & Logistica/ I CORRIERI NON SONO TUTTI UGUALI: PERCHE' LE AZIENDE DOVREBBERO SAPERLO.

In tanti anni di visite e appuntamenti nelle aziende per vendere il prodotto corriere espresso, dalla più piccola alla più grande, mi sono accorto che, non sempre ho avuto ed ho a che fare con interlocutori che conoscono a fondo il settore del recapito espresso.

Sebbene sia comprensibile, quasi mai infatti il trasporto è un’attività principale per queste aziende, la cosa mi lascia sempre un po’ perplesso e rende il mio lavoro un pochino più complicato.

Il trasporto finale è una parte importante dei processi lavorativi di un’ azienda che deve distribuire un prodotto o inviare documenti che possono permettere la chiusura di un contratto, la partecipazione ad un gara d’appalto o la registrazione di un atto legale.

Beninteso, non è sempre così, spesso mi confronto con aziende con le giuste competenze , ma oggi vorrei portare un piccolo contributo a tutti gli altri.

I CORRIERI NON SONO TUTTI UGUALI.  E NON LAVORANO TUTTI ALLO STESSO MODO.

E’ facile comprendere, se si accettano questi 2 assunti, che un’azienda che si appoggia a dei vettori per le sue esigenze di trasporto dev’essere in grado di fare una scelta basata su esperienza e conoscenza e non può essere solo guidata dall’argomento costi, perché per paradosso la scelta apparentemente più economica quasi sempre alla prova dei fatti non lo è. 

Perché è importante che le aziende abbiano le competenze per fare una scelta adeguata del corriere? Provo a dare qualche spunto:

  • PER SCEGLIERE IL MIGLIOR COMPROMESSO TRA EFFICIENZA ED ECONOMICITA'
  • PER EVITARE DI ANDARE INCONTRO AD ASPETTATIVE DELUSE
  • PER NON SUBIRE DANNI O RITARDI NELLE SPEDIZIONI
  • PER NON AVERE SORPRESE IN FATTURA
  • PER AVERE UN SERVIZIO ADEGUATO ALLE PROPRIE ESIGENZE
  • PER ESSERE SICURI DI POTER CONTARE SU UN'ASSISTENZA ADEGUATA E DEDICATA

Banalità, ma fortemente sottovalutate o forse volutamente non prese in considerazione come dovrebbero, schiacciate e sottomesse alla logica del costo.

In sostanza quando si inizia una trattativa con un corriere bisogna sapere bene con chi si ha a che fare, come fa il suo lavoro e soprattutto se è in grado di gestire le attività di trasporto e consegna in base alle mie esigenze operative.

 

 

MACRO TIPOLOGIE

In Italia operano diversi tipi di vettore, abbiamo:

  • AUTOTRASPORTATORI                                                                                         
  • CORRIERI TRADIZIONALI - SPEDIZIONIERI
  • CORRIERI ESPRESSO

La terminologia non è classificata universalmente ma l’importante è sapere come operano.

Gli autotrasportatori sono diretti proprietari di mezzi di trasporto, generalmente di grande portata, dal bilico all'autoarticolato, che svolgono servizi individualmente o ormai spesso anche organizzati in reti di gestione dei traffici. Si distinguono per la gestione di spedizioni di grosso volume, 30 – 35 bancali su linee definite, un punto di partenza uno di arrivo e poche, se non nulle, fermate intermedie. Ovviamente non sono la scelta ideale per spedire piccoli pacchi o documenti a svariati indirizzi. Per riassumere:

  • OK. PER GRANDI VOLUMI DI SPEDIZIONE
  • TRATTA UNICA PER SINGOLO VIAGGIO - VIA TERRA
  • NON INDICATI PER PICCOLE SPEDIZIONI
  • DESTINAZIONI PREVALENTEMENTE NAZIONALI ED EUROPEE

     

corrieri tradizionali e gli spedizionieri sono attori più organizzati che possono svolgere direttamente o per mezzo di altri vettori un’attività di distribuzione appoggiantesi a una rete di filiali proprie o corrispondenti, distribuite a livello nazionale e internazionale. Hanno una capacità di gestire spedizioni più parcellizzate rispetto a quelle gestite dagli autotrasportatori che preferiscono i cosiddetti “completi”. Riescono normalmente a trasportare sia spedizioni di un certo volume (da qualche bancale al “completo”) ma anche piccole spedizioni (“collettame”), possono raggiungere in tempi ragionevoli qualsiasi indirizzo sui territori raggiunti. In Italia generalmente si tratta di 24/48 ore per il nord, 72 ore per il centro e 4/5 giorni per il sud, questi i tempi indicativi con una visione nazionale nord-centrica. I Paesi europei normalmente vengono raggiunti in 2-5 giorni lavorativi. Riassumendo:

  • OK. MEDI/GRANDI VOLUMI
  • OK. COLLETTAME
  • DISTRIBUZIONE PARCELLIZZATA
  • SISTEMI DI TRACKING (MONITORAGGIO SPEDIZIONI)
  • TEMPI MEDI DI CONSEGNA - VIA TERRA/AEREA
  • TEMPI LUNGHI DI CONSEGNA - VIA NAVE
  • DESTINAZIONI NAZIONALI, EUROPEE, EXTRAEUROPEE

 

corrieri espresso sono forse quelli più conosciuti, tra di loro possiamo riconoscere sia vettori a livello nazionale che internazionale come UPS, DHL, TNT, FEDEX, SDA, GLS, BRT, ecc. e si distinguono per l’estrema velocità di consegna e la forte capillarizzazione della loro presenza sul territorio. Sono prevalentemente specializzati nella gestione di buste, colli, piccole dimensioni in generale, difficilmente si va oltre i 2-3 bancali per questa tipologia d’invio. Caratterizzati da grosse strutture in fatto di persone e mezzi, in alcuni casi flotte aeree di proprietà e grossi investimenti in tecnologia, sono in grado di raggiungere qualsiasi luogo sul pianeta.  Anche qui riassumendo:  

  • OK. PICCOLI/MEDI VOLUMI - VIA TERRA/AEREA
  • TEMPI RAPIDI DI CONSEGNA
  • SISTEMI DI TRACKING AVANZATO (MONITORAGGIO IN TEMPO REALE)
  • GESTIONALI WEB INTERFACCIATI CON IL CLIENTE
  • DESTINAZIONI ITALIA, EUROPA, MONDO - VIA AEREA

 

Ovviamente si tratta di una suddivisione estremamente generica, ma anche voluta in quanto mi sembrava un buon punto di partenza per far comprendere che non tutti gli attori coinvolti nel mondo del trasporto si comportano nella stessa maniera e forniscono gli stessi servizi.

All’interno di queste macro categorie esistono a loro volta notevoli e sostanziali differenze tra i vari operatori , non ultimo il costo dei servizi, che accrescono notevolmente la complessità della scelta.

Per esempio nell’ambito dei corrieri espresso ci sono vettori a carattere prettamente nazionale che spesso mi è capitato di vedere utilizzati per fare spedizioni internazionali, semplicemente perché il vettore di riferimento all’interno dell’azienda era quello e lo si faceva andare bene per tutto. Oppure spedizioni di grossi volumi inoltrate con corriere espresso quando si sarebbe potuto utilizzare un corriere tradizionale, magari con tempistiche leggermente dilatate ma a costi molto più ridotti.

Ovvio tra l’altro che in questi casi il prezzo da pagare non è solo riferito al costo, ma anche in termini di efficienza, perché i vettori in questo modo vengono utilizzati non al meglio delle loro specializzazioni, quante volte ritardi nelle spedizioni, disguidi, addirittura sinistri sono stati causati da un utilizzo improprio dei vettori.

In genere questo avviene perché difficilmente in aziende di piccole e medie dimensioni si ha il tempo e la possibilità di gestire più vettori che apparentemente dovrebbero fare la stessa cosa, cioè spostare documenti o merci dal punto A al punto B, in realtà come abbiamo visto, non è affatto così.

Molte aziende potrebbero realizzare notevoli risparmi dal punto di vista economico e, allo stesso tempo, migliorare l’efficienza dei servizi che utilizzano, con una maggiore consapevolezza degli strumenti di trasporto utilizzati.

Certo, non è una cosa semplicissima, tutto questo passa dall’acquisizione di una maggiore conoscenza del mercato dei trasporti che molto probabilmente non è il proprio di riferimento, bisognerebbe avere un’esperienza operativa sul campo di come si comportano effettivamente i vari vettori messi alla prova (tra il dire e il fare…….), inevitabilmente si complicherà la vita alla propria amministrazione che dovrà tenere rapporti con più fornitori, insomma è comprensibile perché spesso non si riesca nella piccola media azienda a razionalizzare ed ottimizzare la questione trasporti.

Ecco, se non si hanno tutte queste risorse, possibilità, tempo e competenze, e non si riesce a trovare il vettore che fa al caso nostro, può essere utile rivolgersi ad un interlocutore che per professione fa proprio questo, selezionare ed utilizzare i vettori in base alle loro specializzazioni ed eccellenze.  E li testa da anni.

Senza nessun impegno da parte vostra, se sentite l’esigenza di mettere in discussione il modo con cui utilizzate i corrieri o anche solo confrontarvi per una consulenza, contattatemi via mail a mbe091@mbe.it , mi farà piacere conoscervi e, se possibile, darvi una mano.